Progetti in corso

Asilo nido comunale “Semi del Mondo di Torre Pellice

Anche quest’anno prosegue il progetto di gestione dell’asilo nido comunale “Semi del Mondo” di Torre Pellice.

Servizi di assistenza scolastica e pre-post scuola ad Albissola Marina

Da dicembre 2025 è partito un nuovo servizio di assistenza scolastica e pre-post scuola svolto per conto del Comune di Albissola Marina.

Servizi di assistenza scolastica e integrativi – Comune di Torre de’ Roveri (BG)

A partire da settembre 2025 la cooperativa, per conto del Comune di Torre de’ Roveri, realizza servizi di assistenza scolastica rivolti a minori con disabilità che frequentano la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e le scuole secondarie di primo e secondo grado.
Accanto all’assistenza personalizzata, il progetto prevede anche servizi integrativi a supporto delle famiglie e degli alunni, quali prescuola, assistenza mensa e spazio compiti, con l’obiettivo di favorire la partecipazione, l’inclusione e il benessere scolastico.

Servizio di Assistenza Domiciliare – Consorzio del Verbano (VCO)

La Cooperativa Sociale Hamal realizza, per conto del Consorzio dei Servizi Sociali del Verbano, il Servizio di Assistenza Domiciliare, finanziato con fondi del PNRR.
Il progetto si articola in due linee di intervento principali:

  1. Assistenza domiciliare integrata da strumenti di domotica, per migliorare la qualità della vita e favorire l’autonomia delle persone assistite.
  2. Dimissioni protette, sviluppate in collaborazione con l’ASL territoriale, per accompagnare il rientro a domicilio dopo la degenza ospedaliera.

Il servizio è garantito da un’équipe interdisciplinare composta da assistenti sociali, operatori socio-sanitari e psicologi, e si svolge in stretta collaborazione con gli enti co-gestori del territorio del Verbano-Cusio-Ossola.

Assistenza scolastica- Provincia di Novara

La Cooperativa Sociale Hamal gestisce, per conto della Provincia di Novara, il servizio di assistenza scolastica rivolto agli studenti con disabilità che frequentano le scuole superiori del territorio provinciale.
L’obiettivo del progetto è garantire supporto personalizzato durante il percorso scolastico, favorendo l’autonomia, l’inclusione e il successo formativo degli studenti.

Assistenza scolastica e campi estivi- Comune di Trecate (NO)

La Cooperativa gestisce da gennaio 2025 per conto del Comune di Trecate il servizio di assistenza scolastica rivolto agli studenti con disabilità delle scuole del territorio, con l’obiettivo di favorire l’inclusione e l’autonomia nel percorso educativo.
Il progetto si completa con l’organizzazione di campi estivi inclusivi, pensati per offrire ai bambini e ai ragazzi occasioni di socializzazione, svago e crescita, in un contesto educativo e protetto.

Assistenza scolastica e alle autonomie – Comune di Castelletto sopra Ticino

La Cooperativa Sociale Hamal gestisce, per conto del Comune di Castelletto sopra Ticino, il servizio di assistenza scolastica e alle autonomie rivolto a minori con disabilità.
Il progetto, iniziato a gennaio 2025, accompagna i ragazzi durante l’anno scolastico e prosegue anche nel periodo estivo, con la presenza di educatori che affiancano i minori all’interno dei campi estivi, garantendo inclusione, partecipazione e sostegno personalizzato.

Facciamo squadra-Leggo per te- Pensami adulto: tre progetti inclusivi svolti per conto del Liceo Aprosio di Ventimiglia.

La nostra cooperativa sociale è lieta di collaborare con il Liceo Aprosio di Ventimiglia nella realizzazione di tre progetti di assistenza scolastica dedicato a supportare studentesse e studenti nel loro percorso educativo.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di offrire un sostegno personalizzato, promuovendo l’inclusione, il benessere scolastico e il successo formativo. Le attività prevedono interventi individuali e di gruppo, con il coinvolgimento di personale qualificato in grado di rispondere alle esigenze educative e relazionali degli studenti.
Attraverso questo progetto, vogliamo contribuire a creare un ambiente scolastico accogliente, attento e capace di valorizzare ogni singola persona.

Progetto “Insieme si può”Provincia di Napoli e Caserta

Siamo felici di annunciare l’avvio di “Insieme si può”, un progetto dedicato ai caregiver, promosso da Fondazione con il Sud e realizzato grazie a un’ampia rete di partner.

Il progetto prevede l’attivazione di sportelli sociali, servizi di sollievo semi-residenziale e residenziale, laboratori educativi, percorsi di sostegno alle famiglie, iniziative per il reinserimento lavorativo, campagne di sensibilizzazione e molto altro.

Gli interventi del tutto gratuiti sono rivolti a persone con disabilità e ai loro familiari. Per maggiori informazioni:

📞 011/4081526 – 339/5677958

📧hamalcooperativasociale@gmail.com

Asilo Nido Comunale di Suno (NO)

Siamo entusiasti di annunciare l’avvio del servizio di micro-nido Cav. Carlo Nobili di Suno. Un servizio pensato per offrire ai più piccoli un ambiente sicuro, accogliente e stimolante.

Assistenza scolastica Piossasco (TO)

A partire da settembre 2024 è stato avviato un nuovo servizio di assistenza scolastica e all’autonomia per conto del Comune di Piossasco. Siamo orgogliosi ma anche fortunati nell’aver trovato un’equipe davvero fantastica!

Asilo nido “Il Girotondo” di Ciriè

E’ da poco partita la gestione dell’asilo nido “Il Girotondo” di Ciriè. Il servizio consiste nella progettazione e gestione dei servizi educativi e ausiliari attraverso la messa a disposizione di personale altamente qualificato.

Orizzonti educativi

Orizzonti educativi è un progetto finanziato dall’Otto per mille della Chiesa Valdese. Il progetto, ancora in corso, ha permesso alla nostra cooperativa di realizzare numerose attività destinate a minori e famiglie fragili.

Centro polifunzionale per minori “Terra e cultura” di Qualiano (NA)

Il centro polifunzionale per minori “Terra e cultura” è stato realizzato grazie alla Regione Campania con fondi Fesr. Presso il centro sono organizzate numerose attività dal carattere ludico ed educativo: orto didattico, servizi di doposcuola, campi estivi ed invernali, baby parking, laboratori educativi, attività sportive. Inoltre, è possibile prenotare lo spazio per feste, compleanni ed eventi privati, soggiorni di sollievo e casa vacanza!

Musichamalterapia

Il laboratorio di musicoterapia è rivolto a minori con disabilità e/o bambini della prima infanzia. Anche quest’anno l’attività sarà svolta presso tutte le nostre scuole di Napoli e Torino.

L’asilo nido Rosetta Rossi di Ghemme (NO)

L’asilo nido Rosetta Rossi di Ghemme è un servizio socioeducativo, volto a favorire la crescita dei bambini dai 3 mesi ai 3 anni di vita, offrendo opportunità e stimoli che consentono la costruzione dell’identità, dell’autonomia e l’interazione con altri bambini e adulti. Il personale attento, sensibile e altamente qualificato ha reso in questi anni l’asilo un luogo educativo d’eccellenza.

L’asilo nido Le Fiabe di Paola- Arona (NO)

In collaborazione con il Comune di Arona la cooperativa Hamal gestisce parte dei servizi educativi e ausiliari del nido “Le fiabe di Paola”, riconosciuto come tra i migliori asili nido del territorio italiano.

I Servizi informativi e di assistenza domiciliare ad anziani e disabili al Cissa di Pianezza

La cooperativa Hamal gestisce alcuni servizi per conto del CISSA: informativi e segretariato ma anche un servizio di assistenza domiciliare svolto con OSS e badanti, rivolto a cittadini anziani e disabili del territorio. Non si tratta di mera assistenza ma il tentativo di aiutare i soggetti più fragili a rendersi autonomi, responsabili, soggetti protagonisti del proprio percorso di vita.

I servizi educativi di Pombia (NO)

Terzo anno di collaborazione con il Comune di Pombia. Una collaborazione che si è concretizzata nella progettazione e gestione di numerose attività: pre-scuola, post-scuola, assistenza mensa, scuolabus, campi estivi e servizi di assistenza scolastica a minori con disabilità.

Servizio di assistenza specialistica alle autonomie in ambito scolastico Unione Montana Ceva (CN)

Da settembre 2023 è partito un nuovo servizio di assistenza scolastica per conto dell’Unione Montana. Un territorio vasto che comprende numerosi comuni ma anche stimolante e collaborativo. Il servizio svolto da educatori ed Oss ha come obiettivo principale quello di rafforzare l’autonomia scolastica di bambini e minori con disabilità certificata.

I servizi di assistenza scolastica ed educativa di Arona (NO)

Arona non è solo uno dei luoghi più ameni d’Italia, rappresenta anche un’area dove numerosi nostri operatori sono impegnati quotidianamente in servizi di assistenza scolastica specialistica, pre-scuola, assistenza alla mensa, post-scuola.

Assistenza scolastica a Barasso (VA)

Da settembre 2023 è partito un nuovo servizio di assistenza scolastica svolto per conto del Comune di Barasso.  Questa volta siamo in Lombardia ma i principi sono sempre gli stessi: personale qualificato, formazione costante, personalizzazione degli interventi. Obiettivi: inclusione scolastica, rafforzamento delle autonomie e della comunicazione.

Assistenza scolastica e servizi integrativi- Volvera (TO)

Continua la nostra collaborazione con il Comune di Volvera per conto del quale gestiamo un servizio di assistenza scolastica specialistica svolto da un équipe multidisciplinare composta da educatori professionali, psicologi, Oss ed esperti dell’età evolutiva.  A partire da gennaio 2025 è attivo inoltre un servizio di assistenza mensa.

Progetto PIPPI- Comune di Pinerolo (TO)

Il servizio, svolto in collaborazione con il C.I.S.S. di Pinerolo, prevede interventi educativi domiciliari e territoriali per il sostegno della genitorialità e le prevenzioni della vulnerabilità familiari e minori.

Gestione del servizio sezione Primavera Comunale di Praia a Mare “Il Girotondo”

Il servizio prevede un insieme di prestazioni educative, ausiliarie e gestionali, finalizzate a sviluppare, in ogni bambino/a, le competenze necessarie ad una crescita armonica.